Ho mia mamma molto anziana che più di una volta ha subìto delle operazioni molto delicate al cuore e non solo. Non ho mai voluto metterla in una casa di riposo anche se mi rendo conto insieme ai miei fratelli che ha bisogno di un’assistenza continua. Abbiamo quindi deciso di assumere una badante ma mia mamma ha un carattere molto particolare per cui ogni volta che si decideva per qualcuna alla fine non andava mai bene. Allora, io e miei fratelli che siamo in tutto 5, abbiamo deciso di prenderci cura di lei dandoci dei turni ovviamente nel rispetto dei tempi e degli impegni lavorativi di ciascuno.

Nel momento in cui abbiamo preso questa decisione ci siamo resi conto di prenderci una grossa responsabilità e di non avere nemmeno nessuna abilità sanitaria se non quella di saper fare le ignizioni, ma per il resto nessun tipo di competenza.

Ci è stato consigliato dai medici di iscriverci tutti al corso BLSD Firenze per acquisire competenze di pronto intervento di rianimazione cardio-polmonare nel caso in cui nostra madre all’improvviso si dovesse sentire male e non respirare più. Non ci sarebbe magari tempo necessario per aspettare l’arrivo dei primi soccorsi avanzati e allora succederebbe il peggio. Acquisendo queste abilità possiamo salvarle la vita o comunque salvaguardarla mentre arriva l’ambulanza! In questi casi si deve essere pronti e tempestivi!

Ci è servito moltissimo fare il corso BLSD Firenze della durata di 8 ore suddivise in due fasi quella teorica e quella pratica, i docenti sono molto competenti e professionali. Certo, fare le simulazioni di rianimazione cardiorespiratoria a un manichino non sarà certo lo stesso che farla a una persona dal vivo ma questo mi da la consapevolezza che avendo anche l’attestato di formazione posso intervenire in qualunque situazione simile ed essere utile a una vita umana. Oggi chiunque può frequentare questi corsi, non serve avere competenze sanitarie!

Per Info e/o iscrizioni contattare ” American Heart Association ” Telefono 3404930885 oppure on-line al sito www.corsiblsd.com