CentralinaAutoLa vostra automobile vi costa troppo? Le spese per il carburante stanno diventando insostenibili e avete proprio bisogno di trovare un rimedio, che vi consenta di ridurre al minimo gli sprechi senza rinunciare alle prestazioni della vostra automobile, che vi piace spingere ogni tanto? Ho trovato un interessante articolo su Altroconsumo proprio in merito a questo argomento, e ho deciso di prendere spunto da lì per darvi qualche dritta utile che vi permetta di minimizzare i consumi ottenendo una notevole diminuzione della spesa. Ecco quindi qualche consiglio che potrebbe tornarvi davvero molto utile:

  • Manutenzione del veicolo. Preoccuparsi della manutenzione del veicolo è importantissimo se si vogliono ottenere prestazioni elevate e al contempo si desidera risparmiare sul carburante. Inutile dire, tra l’altro, che solo con una corretta e periodica manutenzione avrete la certezza di viaggiare in totale sicurezza quindi questo aspetto non va sicuramente trascurato! Effettuare un controllo periodico su filtri, emissioni, olio e pneumatici vi consentirà di ridurre i consumi legati a questi aspetti, ma se la vostra auto è datata potete anche optare per le centraline aggiuntive, che sicuramente aiutano parecchio!
  • Finestrini aperti e aria condizionata. Come saprete, l’utilizzo dell’aria condizionata incide notevolmente sui consumi di carburante ma non tutti sanno che abbassare i finestrini, soprattutto se fatto ad alte velocità, è ancora peggio! Se non riuscite a fare a meno del condizionatore, tuttavia, vi conviene spegnerlo 5 minuti prima di arrivare a destinazione: in questo modo potrete risparmiare cifre davvero significative!
  • Cercate di riporre eventuali bagagli all’interno della vettura, evitando di metterli sul tetto: se mal disposti infatti questi possono determinare un consumo fino al 40% superiore.

Con questi semplici accorgimenti potrete riuscire a ridurre di molto i consumi della vostra automobile, ma se non dovesse bastare e voleste ottenere prestazioni più efficienti vi consiglio di acquistare una delle centraline aggiuntive apposite per il vostro modello di veicolo. Grazie a queste potrete ottenere il massimo dalla vostra auto, con una spesa davvero minima perché una centralina aggiuntiva di buona qualità ha un costo che si aggira intorno ai 60 euro e può essere installata in completa autonomia, senza l’aiuto di un professionista!