A volte accade di dover fare una comunicazione a più contatti della propria rubrica. Ma non serve star lì a scrivere lo stesso messaggio un contatto alla volta. Si possono sfruttare le potenzialità di Whatsapp, il più famoso e amato metodo per scambiarsi messaggi istantanei tramite internet. Whatsapp è una app scaricabile da Paly Store sia per i sistemi Android o iPhone e già in moltissimi lo preferiscono rispetto ai normali servizi di messaggistica istantanea, per i quali le tariffe sono molto alte, anche fino a 20 cent per ogni sms.

Innanzitutto ci sono i gruppi, che sono forse sono una della funzioni più utilizzate di questa app. Per comunicare con tutti i contatti un evento, una festa o altro. Per creare un gruppo basta selezionare la voce “Nuovo Gruppo” e selezionare i contatti dalla rubrica che si desidera facciano parte del gruppo. Ora basta scrivere un messaggio e tutti i componenti potranno visualizzarlo e anche rispondere, in questo modo si possono condividere anche messaggi vocali, foto e video. Si instaura una specie di discussione tra i membri del gruppo stesso. Si tratta di un metodo facile e veloce per inviare messaggio Whatsapp a tutti i contatti senza selezionare uno alla volta i contatti.

Ma non è finita qui, Whatsapp ha ideato anche un altro modo per inviare messaggio Whatsapp a tutti i contatti che si desidera. Per augurare buone feste o invitare tutti ad una festa ci sono i broadcast. Per crearne uno è davvero semplice: è sufficiente selezionare dal menù di Whatsapp “Nuovo Broadcast” e poi selezionare i contatti al quale si desidera inviare la comunicazione. Infine si scrive il testo del messaggio e il gioco è fatto. La differenza con il gruppo è che al broadcast no è possibile rispondere e farsi che le risposte siano visualizzate da tutti i destinatari del messaggio.

In genere è difatti preferito il gruppo, ma entrambi i metodi raggiungono lo scopo di inviare messaggio Whatsapp a tutti i contatti che si desidera.