L’Italia è da sempre uno dei maggiori produttori di mele, questo fantastico frutto dal basso contenuto calorico ma ricco di vitamine, polifenoli e fibre, indispensabile nella dieta di tutti i giorni. Le coltivazioni sono per lo più concentrate nelle regioni montane e pedemontane, in particolar in Trentino, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto ed Emilia. Ma esistono ovviamente anche altre colture in altre regioni, come quelle campane o lombarde. Nella regione Campania, ad esempio, è largamente coltivata la mela Annurca, un prodotto ortofrutticolo che ha ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta (IGP). Mentre nella regione Lombardia è stata la Mela di Valtellina ad ottenere lo stesso prestigioso riconoscimento.

La mela è un frutto di stagione in questo periodo e si trova nei supermercati e ortofrutta a prezzi davvero vantaggiosi e convenienti. Allora vale la pena approfittarne e comprarne a chili! Le mele sono ottime mangiate crude, ma sono ancor meglio se vengono cucinate. Sono infatti un frutto molto versatile e i gusti delle differenti varietà sono abbinabili con spezie, cioccolato, creme, altri frutti ma anche con carni, ortaggi e pesce.

Per trovare ricette con le mele con gli ingredienti basta andare su internet: crostate, biscotti alle mele, strudel, torte, semifreddi, mele sciroppate, ciambella sono solo alcune delle ricette dolci a base di mele. Ma non è finita qui, lo chef ha ideato anche delle ricette salate che sfruttano il sapore dolce acre dalla mela e la sua consistenza soda. Sul sito Torta di Mele si trovano ad esempio le ricette per l’anatra ripiena con la salsa di mele e il risotto mele e porcini. Sono ricette facili da realizzare che lasceranno gli ospiti a bocca aperta.

Biscotti alle mele, torta, crostata e altre ancora sono la scelta migliore per far piacere le mele anche ai bambini che spesso non le mangano nemmeno se sbucciate e tagliate a pezzetti. Invece se vengono inserite in una preparazione dolce di sicuro le ameranno! Il sito internet www.tortadimele.it è da salvare tra i preferiti perché solamente qui si trovano ricette sfiziose e originali per cucinare questo fantastico frutto.