L’origine.

Sul portale web insertcoin.it puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere un merito a Sensible Soccer che è stato uno dei primi giochi di calcio a raccogliere uno straordinario successo, al pari dei moderni Fifa e Pes.  Spuntato inizio degli indimenticabili anni ’90, Sensible Soccer ha avuto un enorme riscontro da parte del pubblico, anche da chi non seguiva il calcio e non giocava a giochi di calcio. Ciò che ha reso Sensible Soccer così amato è stata la scelta vincente degli sviluppatori di puntare tutto sul gameplay. Anche se non era molto bello da vedere, il gioco di Sensible Soccer conquistava tutti gli avventori che, una volta preso il joystick, non smettevano più di giocare: anche qualche ora di gioco ininterrotta. Il predecessore Microprose Soccer per Commodore 64 è il padre di Sensible Soccer in cui gli autori hanno migliorato i diversi aspetti.

La grafica.

La grafica di Sensible Soccer non è di certo bellissima, considerato le grafiche a cui siamo abituati oggi. I giocatori e il pallone erano davvero piccoli ma si riusciva ugualmente a creare dei momenti di gioco bellissimi. Utilizzando l’“aftertouch” si potevano dare effetti spettacolari, anche se impossibili, al pallone. La visuale dall’alto era un classico per quei tempi e permetteva di avere un controllo al 100% della partita. Qeusto era un sistema ottimo per i giochi di tipo arcade. Il pre partita era utilissimo per organizzare schemi di gioco e modificare le formazioni.

Gli aggiornamenti e le evoluzioni del gioco.

Sensible Soccer ha aperto la strada ai giochi di calcio che poi sono stati progettati e disegnati per altri computer, console e anche portatili. Il gioco Sensible Soccer ha avuto continui aggiornamenti che riciclavano la mitica formula originale che aveva avuto un enorme successo. Il fallimento arriva quando si tentò di passare alla grafica 3D. Forse il successo di Sensible Soccer era dato dalla novità che rappresentava poiché, col tempo, è andato in declino.

Per conoscere altri dettagli sul Sensible Soccer, il progenitore dei Fifa e Pes, basta andare sul portale dedicato al retro gamig insertcoin.it .